I progetti per le scuole

GIOCOMOTRICITA’

La finalità del progetto, rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, è quella di incrementare la presa di coscienza da parte del bambino del proprio corpo, tramite le esperienze motorie proposte dall’insegnante con l’ausilio della musica. Attraverso un uso più consapevole delle parti del corpo, il bambino giungerà a cogliere e a confrontarsi con la realtà che lo circonda (i compagni, i colori, lo spazio-gioco…).

La danza diventa a tale scopo un momento di gioco altamente educativo in cui il bambino impara ed elabora un vocabolario personale del movimento.

 

TEATRANDO

Il progetto, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, intende proporre tecniche base di improvvisazione teatrale, esercizi di mimica e gestualità ed esercizi di utilizzo consapevole del corpo come strumento comunicativo.

Il bambino potrà così ampliare la sua creatività ed immaginazione, esplorando la complessa relazione tra idea astratta e la realizzazione della stessa tramite il corpo. Particolare attenzione verrà rivolta all’uso della voce (nelle sue modalità forte-piano-sussurro-grido-voce interrotta) e della danza in chiave teatrale, proponendo ai bambini di creare semplici movimenti in accordo con la musica. Si analizzeranno quindi le differenze tra movimento morbido, a scatti, spezzato, veloce, lento e l’assenza di movimento. Tutto questo porterà a rafforzare nel bambino le abilità percettive rispetto gli stimoli esterni proposti dall’insegnante.

Comments are closed.