Valeria Fidanza

Valeria Fidanza

Valeria Fidanza

Presso Arteinmovimento insegna Pole Dance

CURRICULUM VITAE DI VALERIA FIDANZA

1. INFORMAZIONI PERSONALI

Nome: Valeria
Cognome: Fidanza
Luogo e data di nascita: Rivoli, 25-8-91
Indirizzo: Via Superga n.11/b, Sant’Antonino di Susa, 10050 (TO)
Cellulare: 345-2607359
E-mail: valeriafidanzia91@vodafone.it

2. FORMAZIONE E ESPERIENZE LAVORATIVE

Valeria muove i suoi primi passi nella danza alla tenera età di 4 anni frequentando un corso di danza propedeutica classica; successivamente crescendo affina le sue conoscienze pratico/teoriche studiando la danza classica con due insegnanti e due metodi differenti, con Elisa Pagliana studia il metodo Russo Vaganova e con Monica Farneti (Assistente del docente Giulio Cantello del Teatro Nuovo di Torino) studia il metodo Italiano Cecchetti; in abbinamento alle lezioni di danza classica segue delle lezioni di ginnastica artistica per acquisire e migliorare equilibrio elasticità e forza fisica.
Conseguita la preparazione Classica all’età di 16 anni prosegue con la danza moderna e contemporanea partecipando a numerosi stage e concorsi quali:

  • Ottobre 2006: Masterclass di danza classica al Teatro Nuovo di Torino con Josè Edoardo Perez, ballerino professionista di Amici di Maria De Filippi
  • Masterclass di danza moderna con Ambeta Toromani, ballerina professionista di Amici di Maria De Filippi
  • Luglio 2007: 1° WEEK DANCE CAMP a San Secondo di Pinerolo, studiando danza classica con Tibaldi Cinzia, danza moderna con Carla Manera e Hip-Hop con Vittoria Pacotti
  • Aprile 2011: partecipa alla rassegna Nazionale scuole di danza CITTA’ IN DANZA, al Teatro GRANDE VALDOCCO di Torino, dove viene selezionata dalla giuria per partecipare alla Finale Nazionale ENDAS PERFORMANCE a Pisa
  • Il 28 maggio 2011 vince il titolo di CAMPIONESSA NAZIONALE DI DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA
  • Luglio 2011: partecipa al concorso Nazionale VITASNELLA DANCE AWARD’S attraverso durissime selezioni in tutta Italia, con oltre 2000 scuole di danza partecipanti. Vincendo la finale nazionale a Marina di Pietra Santa (Lucca). La giuria era composta da: Raffaele Paganini, Andrè La Roche, Tony Stone, Steve La Chance, Eugenio Buratti e Michele Villanova oltre ai rappresentanti di: “Ragazza Moderna”, “Starbene”, “Tutto Danza” e “Radio Bruno”
  • Settembre 2011: MASTERCLASS di danza classica con Marisa Milanese e di danza contemporanea con Antonio Della Monica (entrambi docenti del Teatro Nuovo di Torino)
  • Aprile-ottobre 2013: frequenta l’accademia di danza IALS DI ROMA in seguito alla vincita del Concorso Nazionale VITASNELLA DANCE AWARD’S che le da diritto a 6 mesi di studio professionale nell’accademia.
  • Dicembre 2014 coreografa lo spettacolo per le famiglie dipendenti della Ferrero S.p.a di Alba
  • Febbraio 2015: inizia il suo percorso nel mondo della Pole Dance
  • Giugno 2015: Partecipa come Pole Dance Performer all’Oli Fusion Festival di Torino
  • Marzo 2016: si diploma in Pole Dance alla Pole & Postural Academy di Firenze Con Iliana Ciccarello, campionessa Europea in carica di Pole Sport
  • Diplomata in fitness musicale e insegnante di Dansyng by Freddy, Step coreografato, Zumba Fitness
  • Esperienza triennale nell’insegnamento della danza con bambini dai 5 anni d’età, fino agli adulti

Dopo la formazione da ballerina, intraprende la carriera da insegnante e coreografa di danza Classica, propedeutica alla danza classica, gioco danza, Moderna-contemporanea, Hip-hop e Modern Musical.
Attualmente studia ed insegna Pole Dance.


Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti di falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla legge 675/96 del 31 dicembre 1996.